appuntamenti, eventi e News:



Un decalogo per Ischia

Il 2 ottobre scorso, per iniziativa della Condotta Slow Food di Ischia e Procida, si è tenuto presso la Trattoria Il Focolare, storica Osteria diretta dal Fiduciario Riccardo D’Ambra e la sua famiglia un convegno dal titolo “Insieme per difendere l’agricoltura dell’isola d’Ischia. Cibo, ambiente e identità locale”. Grazie all’impegno di Riccardo, il convegno ha visto la presenza di importanti relatori che sono diventati ovviamente testimonial dell’iniziativa (Gianfranco Vissani, Beppe Bigazzi, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale professor Corrado Barberis, monsignor Biagio Notarangelo, già consigliere spirituale della Coldiretti), ha contato sulla partecipazione di oltre 200 persone e ha raccolto un’ottima rassegna stampa.

A conclusione della tavola rotonda il Presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese, si è fatto portavoce di una proposta verso il moderatore del convegno, il giornalista e socio Slow Food Ciro Cenatiempo, e alla locale Condotta: quella di impegnarsi nella stesura di un documento che accogliesse gli stimoli principali emersi durante il confronto e li trasformasse in proposte politiche da sottoporre alle Giunte e ai Consigli Comunali dell’isola.

Il documento è stato prodotto e inviato, a fine dicembre, a tutti i Sindaci e Consigli comunali dell’isola e costituisce un ottimo esempio di come Slow Food possa fare politica attiva senza schierarsi, ma poggiando con forza sui propri valori e sulle proprie idee. Molti degli stimoli e delle proposte contenute nel documento sono valide per ogni regione d'Italia e possono essere presentate a qualsiasi amministrazione locale.

Sloweb

22/01/2010

Scarica il decalogo per Ischia

primo piano  
   

Salone del Gusto

 
 
   
   

 

 

     

 

Website emplatesBusiness directory UKYellow pages USWebsite design companyWeb design directoryWeb design directory AustraliaWeb design directory CanadaFree business web templates